Lettera ai soci

logo_nuovo1

Associazione

“nuovi occhi sul mugello”

 

Buongiorno Amici e Amiche,

oggi ricorre il giorno del mio primo anno con incarico di Presidente in questa associazione, per me e per molti divenuta “famiglia di intenti” protesa alla promozione della cultura locale e non solo, alla solidarietà, alla bellezza che ci circonda, seminando quello che ognuno di noi può dare. Una bella sfida nata per e con amore, in una giornata di sole, dall’amicizia che ha unito il precedente presidente Serena Latini, e supportata dai membri poi attuali del consiglio direttivo: Alessandro Brugioni e Roberto Bruno.

Un quotidiano cammino che ha visto fatica, sacrifici, follie, emozioni, intrecciarsi e dare i frutti che potete vedere e raccogliere.

Sono stati acquistati, donati e già consegnati gli arredi per realizzazione della ludoteca per ragazzi con difficoltà neurodegenerative, come indicati da lista di materiali necessari per il Progetto “Seconda stella a destra” (come accordato con la referente Sandra Mantelli), che sarà insita a Barberino di Mugello (FI). Tutt’ora stiamo seguendo con il Comune di Barberino e le associazioni locali il procedere delle operazioni.

Successo e partecipazione alle manifestazioni del 24/06/2017 de “La notte romantica” a Scarperia e 02/07/2017 di “Stradarte” a Borgo San Lorenzo. Sicuramente l’associazione ha visto un continuo e costante crescere di interesse da parte degli stessi soci e della comunità.

Il 19/07/2017 in Tour per “Mugello in Fiaba” con il comune di Borgo San Lorenzo in “Malacoda”: Atelier di Poesia. L’evento ha visto la partecipazione di grandi e piccini con estemporanee di poesia e arte varia.

Il 17/06/2017 Presentazione della silloge “Anima Dipinta” di Francesca Ulivelli a Palazzo Datini a Prato e percorso – tour di presentazioni in Sardegna dell’opera “Amore a piene mani” della socia Giuseppina Carta.

Il prossimo 23/09/2017 a Villa San Lorenzo a Sesto Fiorentino, ci sarà la presentazione dell’opera “la danza del pensiero” del socio Gianluca Ciappi.

Cresce anche realtà editoriale che ha visto nascere le opere dei nostri soci. In questo 2017:

  1. Il cuore caldo di New Orleans – Enrico A. Cameriere – Collana Ars Imago (ISBN 9788899624064)
  2. Quaterna secca a Torino – Maria Grazia Crozzoli – Ars Narrandi (ISBN 9788899624071)
  3. L’uomo che guardava negli occhi – Giorgio Palma – Ars Poetica (ISBN 9788899624088)
  4. Anima Dipinta – Francesca Ulivelli – Ars Poetica (ISBN 9788899624101)
  5. Antologia Letteraria “Nuovi Occhi sul Mugello” IV Edizione – Autori Vari – Collana Ars Artis (ISBN 9788899624095)
  6. Amore a piene mani – Giuseppina Carta – Ars Poetica (IBSN 9788899624118)
  7. La danza del pensiero- Gianluca Ciappi – Ars Poetica (ISBN 9788899624125)

 

In stampa

  1. Firenze Smart di Alessandra Barucchieri (vincitrice sezione arte figurativa PREMIO NOSM IV ED.)

 

Prossimamente:

  1. Nappi Marella (vincitrice sezione poesia PREMIO NOSM IV ED.)
  2. Alessandro Bellomarini e Piccola Corda

 Nota: Tra gli autori già pubblicati vi invito a leggere: Rolando Fabbrucci, Silvia Silvy Calzolari, Enza Capocchiani, Marialuisa Brunetti , @Magnani Marco, Gianni Calamassi, @Giulia Bovone, Giulia Bartolini.
ESHOP: http://www.nuoviocchisulmugello.it/editoria/shop/

 

A piccoli passi operiamo dove e come possibile.

È stata approvata a fine di luglio 2017, la collaborazione alla promozione e visibilità del Progetto “Via Degli Dei”: iniziativa per la delocalizzazione dei flussi turistici fiorentini verso il Mugello Fiorentino e tutti i Comuni che si trovano lungo il percorso” che verrà presentato da Confcommercio Firenze al Bando per l’accesso al cofinanziamento della Camera di Commercio di Firenze di iniziative per la destagionalizzazione e la delocalizzazione dei flussi turistici – anno 2017.

 

Stiamo lavorando alla realizzazione della V edizione del Premio Nuovi Occhi sul Mugello che vedrà sostenere una realtà in difficoltà del luogo e promuoverne un’altra nel territorio del Mugello. Il tutto sarà come sempre supportato dalle Avis e da enti pubblici e privati.

 

Si riconferma solida la nostra unione con le Avis di Borgo San Lorenzo, Scarperia San Piero e Vicchio e con le amministrazioni locali. In costruzione nuove intese e protocolli con associazioni e enti che possano continuare dell’opera di valorizzazione del territorio e della promozione della cultura  e della solidarietà.

 

Saranno presi in esame e realizzati: eventi Natale, reading, vernissage, slam, premi letterari, laboratori di cucina, laboratori teatrali, corsi propedeutici all’uso del PC e percorsi web e pratici attivabili per livelli e età (gratuiti per anziani under 65), e molto altro.

Fiduciosa che il meglio debba ancora venire, invito chi non lo abbia già fatto a tesserarsi e sarà accolto/a  nella piena fiducia e rispetto delle sue capacità creative e professionali.

Crediamo che lavorare assieme sia il metodo giusto per migliorare il nostro paese con la forza della cultura e solidarietà. Noi vi aspettiamo!

 

Cordialmente ed a presto

 

Annamaria Pecoraro

Presidente Ass. Nuovi Occhi sul Mugello

 

 

 

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *